Kenya, rompere il silenzio dei bambini sordi

In Kenia molti bambini diventano sordi perché non vengono curati per malattie comuni come l'otite. Tra loro solo una piccola percentuale frequenta la scuola: mancano insegnanti che conoscano la lingua dei segni e classi speciali in cui possano essere inseriti fino dall’età dell’asilo, mentre le famiglie povere preferiscono investire sui figli sani.

Operiamo a Nairobi, affinché fin dalla primissima età i bambini sordi abbiano le stesse possibilità degli altri di crescere, esprimersi, sentirsi coinvolti, partecipare e formarsi.

IL NOSTRO IMPEGNO PER I BAMBINI SORDI DI NAIROBI

Un abbecedario della lingua
dei segni in ogni classe

Abbiamo incaricato un disegnatore sordo Keniota di realizzare un abbecedario che illustra i segni base della lingua dei segni del Kenya.
Il libro sarà distribuito nelle classi di alcune scuole di Nairobi  per diffondere l’apprendimento di questa lingua e superare le barriere comunicative che i bambini sordi sperimentano.

Una classe sperimentale per i bambini
da 3 a 6 anni

Stiamo lavorando affinché anche i bambini sordi tra i 3 e i 6 anni possano frequentare la scuola, uscendo così dall'isolamento in cui sono costretti e godendo di quegli stimoli e di quel coinvolgimento così indispensabile a questa età per il loro sviluppo.
Lo facciamo inserendo una classe speciale nella scuola pubblica, cosa ora assente in Kenya.

Tutti a scuola

In Kenya, per un bambino sordo andare a scuola significa uscire dall'isolamento in cui vive, crescere, scoprire le proprie potenzialità e capacità, imparare ma anche poter mangiare ogni giorno ed essere curato.
Ogni anno vogliamo dare la possibilità ad almeno 34 bambini sordi di andare a scuola sostenendone le spese.

Insegnanti formati

Vogliamo affiancare i bambini sordi di Nairobi nel loro percorso di crescita.
Ci stiamo impegnando a formare 2 insegnanti sulle problematiche specifiche dei bambini sordi in età prescolare

Borse di studio

Vogliamo dare l'opportunità ai ragazzi più bravi che desiderano proseguire gli studi di realizzare il loro sogno.
Per questo mettiamo a disposizione ogni anno 5 borse di studio per gli studenti più meritevoli.