Scopri quali sono i diritti dei bambini

I diritti dei bambini sono quelli più calpestati, soprattutto se vivono in contesti di guerra, povertà e disagio sociale, perché i bambini non hanno la forza, il potere e la conoscenza per affermarli. Dalla Parte dei Bambini Onlus si pone come obiettivo quello di proteggere e promuovere i diritti dei bambini dando concretezza ai principi contenuti nella Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e Adolescenza.

Ecco quali sono i principi su cui si basa:

 

Non discriminazione

Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, non ha importanza chi sono i genitori. Qual è il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parlano, né se sono ricchi o poveri. (art. 2)

Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino

Gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati. (art. 6)

Superiore interesse

Gli Stati, le istituzioni pubbliche e private, i genitori o le persone che ne hanno la responsabilità, in tutte le decisioni che riguardano i bambini e gli adolescenti devono sempre scegliere quello che è meglio per tutelare il loro benessere. (art. 3)

Ascolto delle opinioni del minore

Prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni. (art. 12)

Leggi tutta la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e Adolescenza

I nostri progetti per proteggere i diritti dei bambini

haiti-pediatra

HAITI

Portiamo nel cuore Haiti, uno dei Paesi più poveri del mondo, ulteriormente devastato dal terremoto del 2010 e dal passaggio dell’uragano Matthew di ottobre 2016.
Scopri il progetto
bambini-migranti-grecia

Bambini migranti

Delle migliaia di persone che scappano da Paesi di guerra come la Siria e l’Afghanistan cercando di arrivare in Europa attraverso al rotta balcanica, la maggior parte sono famiglie con bambini.
Scopri il progetto
foto-3-kenya

KENYA

In Kenia molti bambini diventano sordi perché non vengono curati per malattie comuni come l'otite. Tra loro solo una piccola percentuale frequenta la scuola.
Scopri il progetto
AFFIDO 2

Affido

Per un bambino vivere in una famiglia significa crescere circondato dall’amore di persone che gli vogliono bene e hanno fiducia in lui.
Scopri il progetto