BAMBINI CON BISOGNI SPECIALI E FAMIGLIE ACCOGLIENTI

Con il progetto conTATTO, entriamo in punta di piedi nelle storie dei bambini con bisogni speciali e delle famiglie che sono disponibili ad accoglierli, per creare una relazione tra loro.

I bambini con bisogni speciali

Sono bambini:
  • con problemi di salute
  • con particolari condizioni genetiche
  • con un vissuto particolarmente traumatico alle spalle
  • con altri fratelli da cui non sarebbe positivo separarli
  • cosiddetti “normodotati” ma “già troppo grandi” per essere accolti (dai 10 anni in su)

Le famiglie

Le famiglie disposte ad accogliere un bambino con bisogni speciali non sono famiglie straordinarie, bensì comuni, ordinarie. Il più delle volte si tratta di persone -singole, sposate o conviventi, con o senza figli- che, come unico tratto distintivo, hanno solo quello di amare incondizionatamente il piccolo accogliendolo e accettandolo in tutta la sua “diversità”.

IL PERCORSO PER LE FAMIGLIE CHE DESIDERANO ACCOGLIERE UN BAMBINO CON BISOGNI SPECIALI

Propedeutico e di orientamento alla scelta per l’ eventuale presa in carico di un bimbo con bisogni speciali, abbiamo pensato di proporre alle famiglie un percorso formativo e informativo in cui esse possano:

  • confrontarsi con se stesse, con le proprie paure e i propri punti di forza
  • capire che cosa vuol dire vivere la quotidianità con un bambino speciale, confrontandosi con i suoi momenti più faticosi ma anche con quelli più gioiosi
  • scoprire le proprie effettive risorse e decidere consapevolmente di cogliere l’opportunità di un affido per un bambino speciale.

Il percorso si articola in due giornate di lavoro di 8 ore ciascuna e ha l’obiettivo di sviluppare e potenziare la consapevolezza di chi, per il momento, è anche solo orientato all’accoglienza di un bambino con bisogni speciali.

La metodologia utilizzata è attiva e coinvolgente: oltre ai contributi teorici, saranno proposti  filmati e testimonianze dal vivo, confronti in gruppi e sottogruppi, lavori esperienziali.

Se vuoi saperne di più scrivi a dallapartedeibambinionlus@gmail.com